Google Voice, il servizio VOIP di Google, permette di effettuare telefonate direttamente dall’area chat di GMAIL. Google punta a fare concorrenza ai grandi del Voip (Skype in primis)
Il plug in Voice
Per far funzionare il Voip è necessario installare il plug-in Voice che abilita le funzioni audio all’interno di gmail. Fatto questo la nostra casella di posta elettronica diventa anche un software VOIP.
La finestra VOIP di GMAIL (call phone) è presente nell’area Chat ed una volta attivata sarà visibile in basso nella pagina con possibilità di minimizzarla.
Ricariche, costi e qualità del servizio
Il layout è essenziale, la tastiera chiara, le funzioni poche ed intuitive. La procedura di ricarica è gestita tramite Google Check out e prevede l’acquisto di ricariche da 10 $. Le tariffe sono convenienti (0,02 cent di $ per minuto in Italia) anche se, a differenza degli Stati Uniti e del Canada, le chiamate verso i fissi sono a pagamento.
Dalle prime prove effettuate la qualità mi è sembrata buona e la conversazione sostenibile nonostante l’utilizzo di microfono e casse del mio netbook.