Quali sono gli utenti che convertono di più?
Questa è una domanda che gli inserzionisti adsense si pongono molto spesso.
Si può dire che dipende dalla tipologia di visitatore ma anche dalla sua provenienza sul sito.
Ed in un certo senso le due cose sono collegate.
Il visitatore comune che utilizza Internet, ma non è un esperto, è maggiormente portato a cliccare sugli annunci pubblicitari di Adsense soprattutto quando essi sono ben integrati all’interno del contenuto. Anche se, a mio parere, una pubblicità rilevante spinge al click anche l’utente maggiormente esperto…
Ma gli utenti che convertono maggiormente sono certamente quelli che provengono dai motori di ricerca. Essi sono interessati al contenuto ricercato e se gli annunci pubblicitari sono inerenti alle chiavi di loro interesse facilmente si convertiranno in click.
Google +1 e Google Adsense
Ed è qui che entra in gioco il nuovo bottone google +1!
Chi ha implementato il bottone +1 sul proprio sito offre ai visitatori di esprimere la propria opinione positiva su un contenuto. Il voto cosi espresso sarà evidenziato all’interno delle SERP. Il contenuto segnalato potrà essere interpretato come un contenuto di qualità (sia dagli spider che dagli utenti?).
Il bottone + 1 ha quindi la funzione di mettere in rilevanzxa un contenuto nelle SERP attirando traffico che, molto probalbimente, potrà generare clic sugli anunci adsense presenti nella pagina web di destinazione.
La svolta social di google ha un risvolto anche in termini di advertising, perchè non bisogna mai dimenticarsi che la principale fonte di reddito di google resta la pubblicità.