Il servizio di calcolo delle ricevute per le prestazioni di lavoro autonomo occasionale (art. 2222 del C.C.) consente il calcolo della ricevuta che il collaboratore autonomo occasionale deve emettere nei confronti del committente.
Non è corretto parlare di fattura prestazione occasionale ma di ricevuta o notula di pagamento da emettere contestualmente all’incasso del corrispettivo pattuito.
Alla fine della procedura di calcolo della ricevuta di lavoro autonomo occasionale sarà possibile scaricare la ricevuta in formato word con gli importi calcolati da completare con le proprie informazioni personali.
Il lavoro autonomo occasionale:
- è esente da IVA;
- la contribuzione INPS prestazioni occasionali da versare alla gestione separata è prevista se nell’anno solare si supera la franchigia di € 5.000,00;
Calcolo diretto ed inverso delle prestazioni occasionali
L’applicazione permette di calcolare le ricevute partendo dall’imponibile che partendo dal “netto a pagare” consentendo una ricostruzione puntuale della ricevuta generando un modello di ricevuta occasionale:
- Calcolo diretto della ricevuta per Lavoro Occasionale (consente il calcolo della ricevute di lavoro occasionale partendo dall’imponibile considerando i vari casi di contribuzione INPS);
- Ricostruzione inversa della Ricevuta Prestazione Occasionale (consente la ricostruzione ed il calcolo di lavoro occasionale partendo dal netto a pagare considerando i vari casi di contribuzione INPS).