La mole di dati elaborati in formato elettronico dalle aziende è in costante crescita. Lo scambio di dati ed informazioni avviene sempre più spesso in via telematica. Nelle aziende emerge il bisogno di memorizzare ed archiviare le informazioni direttamente in formato elettronico. Una soluzione è rappresentata dal cloud computing in grado di offrire alle imprese soluzioni sempre più complete e specifiche: non solo cloud storage ma piattaforme complete per gestire, elaborare ed archiviare i dati che non necessitano più di un’archiviazione locale.
Guida al Contenuto
Le soluzioni di cloud storage
Le soluzioni di cloud storage sono in continua espansione: esse offrono una grande quantità di spazio a un prezzo accessibile (in molti casi an gratuito). Queste soluzioni, basate su piccoli client da installare sul PC, consentono di impostare i computer per il backup dei dati nel cloud per averli sempre a disposizione. Tutti i dati vengono messi al sicuro sui server e gestibili dall’utente da diversi dispositivi.
Classiche soluzioni di cloud storage sono offerte (con offerte base gratuite) da molti giganti di Internet: si pensi a google drive, al cloud di Amazon o a Onedirive di Microsoft. Altre aziende si sono affermate specificamente nel settore del cloud storage: Dropbox e Sugar Sync rappresentano ulteriori due soluzioni storage. Non mancano soluzioni italiane: Memopal (3 giga gratuiti) è una società completamente italiana che offre un ottimo prodotto per il backup dei dati accessibile da più piattaforme. I server di memopal sono collocati tutti in Italia con i vantaggi in termini di privacy ed evenutali controversie.
Office automation in cloud
Il settore dell’office automation sta migrando online!
Zoho è stata tra le prime aziende a fornire soluzioni di office automation on line. Ben presto google ha sviluppato un proprio tool di office automatio: Google Drive è ormai uno strumento solido ed affidabile per l’elaborazione e la gestione di documenti e fogli di calcolo. In più è totalmente gratuita.
Combinando la presenza dei file in remoto e le potenzialità degli strumenti di office automation si ha la possibilità di lavorare su un progetto contemporaneamente senza la necessaria presenza nello stesso luogo: questo fattore può incrementare la produttività, dal momento che i dipendenti possono lavorare da qualsiasi luogo e possono in qualsiasi momento integrare il loro lavoro
Costi ed efficienza
L’uso combinato di questi due strumenti rappresenta una sensibile riduzione dei costi: non doversi preoccupare dei software da installare ed aggiornare ma averli sempre disponibili sul web rappresenta una soluzione conveniente anche in termini economici.
Un’ulteriore caratteristica del cloud è rappresentata dalla scalabità dell’offerta modellabile in base alle esigenze dell’azienda.
Con l’utilizzo di soluzioni cloud è possibile ottenere anche una sensibile ottimizzazione dei tempi anche riducendo il tempo necessario alla formazione dei dipendenti.
Cloud computing e l’approccio BYOD
BYOD, è l’acronimo di Bring Your Own Device, è una politica che molte aziende stanno adottando. I dipendenti possono portare ed utilizzare i propri smartphone, tablet o notebook al lavoro e utilizzarli al posto dei dispositivi “aziendali”. Il vantaggio in termini di costo è notevole in quanto non sarà necessario acquistare dispositivi in massa, ogni dipendente potrà utilizzare il device a cui è abituato.
La presenza dei dati in cloud sicuro e protetto offre ai dipendenti la possibilità di accedere dai propri dispositivi, e con la loro connessione. L’accesso ai contenuti dovrà essere modulato e gestito per garantire la sicurezza dei dati. La maggior parte delle aziende di software è in grado di offrire ottime soluzioni.