Come i Professionisti contabili e legali ben sapranno, l’anatocismo è un illecito civile complesso che si verifica con l’applicazione di interessi su interessi e può essere riscontrato su innumerevoli prodotti bancari tra cui mutui, leasing, finanziamenti, derivati e swap.
Verificare la presenza di anomalie nei rapporti contrattuali che i correntisti hanno stipulato con gli istituti di credito può quindi risultare difficile per i Professionisti tenuti ad effettuare scrupolosi calcoli sugli interessi pagati al fine di scovare quegli interessi passivi inspiegabilmente “migrati” nel conto capitale e di conseguenza assoggettati ad un nuovo ricalcolo di interessi.
Grazie alla Web Application MELA Cesynt però il calcolo dell’anatocismo, dell’usura o di altre eventuali anomalie bancarie si fa estremamente semplice. L’applicativo, infatti, consente di effettuare in pochi click l’analisi dettagliata dei conti correnti bancari fornendo tutti gli elementi utili all’individuazione dell’usura e dell’anatocismo sui mutui.
Conosciamo nel dettaglio la Web Application per il calcolo dell’anatocismo
MELA Cesynt è una Web Application che non richiede l’installazioni di software o di plug-in-client-side, è direttamente fruibile dal web ed è stata studiata per agevolare il lavoro di Dottori Commercialisti, Esperti Contabili e/o Legali e figure professionali con incarichi da CTU e CTP nell’individuazione di anomalie bancarie tra cui usura e anatocismo su mutui, leasing e finanziamenti. Entrando più nello specifico, tra le diverse funzioni dell’applicativo MELA rientrano :
- Il calcolo del tasso d’interesse effettivo applicato
- Il calcolo del TAEG
- Il calcolo del piano di ammortamento (scegliendo tra 3 diverse modalità di calcolo: alla francese, a zero interessi o al tasso legale)
- L’elaborazione sintetizzata degli interessi del capitale versato e l’indicazione dei rispettivi totali in progressione, sia versati che ancora da versare.
- La consultazione degli storici Euribor e la comparazione di due indici Euribor in tempo reale
- L’analisi e l’individuazione di eventuali interessi ultralegali o usurari e commissioni o spese non dovute agli istituti di credito
- L’elaborazione automatica di una perizia econometrica (modificabile e personalizzabile con loghi o intestazioni)
- La consultazione di un archivio storico personalizzato per le pratiche concluse, in corso o future
A queste funzionalità per il calcolo dell’anatocismo o di altre anomalie bancarie si aggiungono altri piccoli “dettagli” che fanno la differenza quando si parla di software di calcolo per l’anatocismo sui mutui. MELA, infatti, oltre a semplificare il lavoro attraverso le funzionalità appena sopra menzionate, si rivela una web application estremamente pratica poiché consente la condivisione di tutti i dati tramite salvataggio in Word, Excel e Pdf ed è accessibile da qualsiasi dispositivo, anche da smartphone e tablet.
Chi fosse interessato o semplicemente incuriosito da MELA Cesynt può usufruire della prova gratuita visitando direttamente il sito www.melacesynt.it