Seleziona una pagina

La Legge di stabilità 2014 contiene provvedimenti di riduzione della pressione fiscale e contributiva su imprese e lavoratori. Tra queste misure sono previsti tagli dei premi INAIL da 1 miliardo di euro a partire dal 2014, con differenziazioni legate agli andamenti infortunistici.

Autoliquidazione INAIL prorogata a maggio

Autoliiquidazione INAIL: aggiornamento procedure

Di conseguenza, l’Inail sta rielaborando i dati sugli andamenti infortunistici e sui premi/contributi accertati al fine di stabilire le percentuali di riduzione da applicare alle imprese.


Per consentire alle imprese di poter usufruire del bonus, che effettuano il pagamento di premi e contributi in un’unica soluzione alla prima scadenza annuale (16 febbraio 2014) di beneficiare immediatamente del bonus, il Ministro dell’Economia e delle Finanze e il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali hanno concordato di differire tale scadenza al 16 maggio 2014 per tutte le imprese interessate e per tutti i premi diversi dai premi speciali unitari artigiani che scadono prima di tale data.

Questa proroga dell’autoliquidazione INAIL porterà anche un parziale beneficio alle imprse che si ritroveranno (per un breve periodo) una maggiore liquidità in cassa.