Il team di adsense è sempre alla ricerca delle migliori soluzioni da offrire ai propri utenti. In questo mese adsense ha annunciato due novità:
- Abbandono di adsense for feed
- Lancio del formato lightbox
L’abbandono di adsense for feed
Adsense per i feed è una soluzione pubblicitaria offerta da google per consentire agli editori di poter guadagnare tramite la diffusione del feed RSS. L’integrazione nel proprio feed rss di annunci pubblicitari doveva rappresentare un’opportunità di guadagno ma in molti casi (mio compreso) la presenza di annunci pubblicitari nei feed rss non si è mai trasformata in un incremento degli introiti pubblicitari.
Il comunicato del team di adsense è stato molto sintetico e privo di motivazioni. Ad una prima analisi possiamo esprimere le nostre opinioni:
- Scarsa inerenza (dovuta anche ad uno scarso sviluppo di soluzioni ad hoc per i feed)
- Scarso interesse di persone che seguono contenuti tramite i feed a cliccare su inserzioni pubblicitarie
Il nuovo formato lightbox
Un banner estensibile al passaggio del mouse. Uno spazio maggiore per catturare l’attenzione dell’utente con immagini e video. Dopo due secondi sull’area annuncio tradizionale, si attiva il nuovo lightbox con contenuti video o grafici. Al momento il nuovo formato è solo in fase di testing.
Il pagamento delle inserzioni sarà ad impression. Nonostante le perplessità degli inserzionisti, il team di adsense ha precisato che, da studi effettuati, il tempo di due secondi per l’attivazione del contenuto, azzera la probabilità di impression accidentali.