Seleziona una pagina

Il settore turistico è andato incontro a un periodo di notevole sviluppo, contraddistinto dall’ingresso in campo di grandi realtà imprenditoriali, che si sono imposte soprattutto grazie a delle apposite piattaforme web. Le piccole imprese hanno dovuto cercare di adattarsi alle trasformazioni del mercato, cercando ad esempio di integrare tra i metodi di pagamento anche la possibilità di usufruire di una rateizzazione.

I pagamenti rateali sono molto apprezzati dai turisti, e per alcuni sono diventati un fattore essenziale quando arriva il momento di decidere in quale struttura alloggiare. Ecco perché le imprese che operano nel settore turistico dovrebbero prevedere questo servizio: attirerebbero più clienti. Vediamo allora insieme tutto quello che c’è da sapere in merito.

Il contesto: le sfide delle piccole imprese nel turismo

La concorrenza delle grandi aziende non è l’unica sfida per le piccole imprese del turismo. Ci sono anche elementi più strutturali, che riguardano il mercato del turismo a 360°. Le principali sfide sono le seguenti:

  • Stagionalità. Ci sono località dove il flusso di turisti è costante durante tutto l’anno, come avviene nelle città d’arte, e luoghi dove al contrario la quantità di turisti varia sensibilmente a seconda della stagione (basti pensare alle località balneari).
  • Personalizzazione dell’offerta. Anche la clientela è cambiata, con i viaggiatori che si stanno dimostrando molto esigenti, soprattutto in termini di personalizzazione dell’offerta. Inserire la possibilità di effettuare dei pagamenti rateali può essere di grande aiuto nel convincere i più indecisi, e aumentare così la quantità di prenotazioni.
  • Promozione sui social media. Infine, non va dimenticata la sfida posta dai social media. Il digital marketing oggi può davvero fare la differenza.

Pagamenti rateali: sempre più apprezzati dai clienti

I pagamenti rateali in ambito turistico funzionano in maniera molto semplice: si divide il costo del viaggio in un numero fisso di rate mensili, che il cliente si impegna a pagare con regolarità. Proposte di questo tipo possono provenire sia dagli hotel, che possono proporre in questo modo un pagamento dilazionato, sia dalle agenzie di viaggio, che possono offrire dei veri e propri pacchetti saldabili in diverse rate.

 Per il cliente i pagamenti rateali sono un vero e proprio e vantaggio, che può spingerli verso vacanze più costose di quelle che normalmente si sarebbero potuti permettere.

I benefici per hotel, B&B e agenzie di viaggi

Ciò che abbiamo appena detto ha conseguenze dirette per quanto riguarda le prenotazioni che ricevono strutture come hotel, B&B e agenzie di viaggi. Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi per chi gestisce un’impresa turistica.

  • Poter programmare delle vacanze più lunghe e costose consente di aumentare il valore medio delle singole prenotazioni che si ricevono.
  • È possibile aumentare sensibilmente il numero di prenotazioni, visto che i pagamenti rateali rendono la propria struttura più accessibile dal punto di vista economico.
  • Attraverso i pagamenti rateali si ha una panoramica molto precisa del flusso di cassa nel corso del tempo.

 

Pagamenti rateali: il futuro del turismo

I pagamenti rateali sono ormai parte del mercato turistico, e come abbiamo visto possono rappresentare un’importante opportunità per le piccole imprese del settore.

Analizzando il mercato si può notare come la tendenza, da parte dei turisti, sia proprio quella di cercare e scegliere opzioni che siano realmente flessibili, in modo tale da gestire i pagamenti in maniera personalizzata. Se si vuole continuare a competere in questo settore è essenziale restare al passo con i tempi, e integrare il prima possibile soluzioni di questo tipo.

Inoltre, non va dimenticato che i pagamenti rateali si adattano in maniera perfetta con le moderne piattaforme di prenotazione online, rendendo l’accesso a questi servizi molto semplice per i clienti.

Come implementare i pagamenti rateali nella tua attività turistica

Oggi sono disponibili diversi servizi per il pagamento rateale, a cui le piccole imprese del turismo potrebbero appoggiarsi. Ci sono tanti fattori da considerare, che spesso coinvolgono aspetti molto tecnici.

Potreste approfondire come offrire pagamenti a rate ai turisti con HeyLight, un servizio molto semplice da utilizzare per i clienti. Si presenta con una grande flessibilità Si può scegliere in quanti mesi dividere l’importo, e basta un semplice documento di identità. Per l’azienda è un sistema completamente sicuro, che consente di incassare rapidamente e di ottenere più prenotazioni e a prezzi più alti.

Conclusione

I pagamenti rateali rappresentano una soluzione fondamentale per le piccole imprese del turismo che vogliono restare competitive in questo mercato. Sono tanti i clienti che preferiscono pagare in questo modo, così da poter prenotare vacanze che vanno oltre le loro possibilità economiche. Per questo motivo integrare i pagamenti rateali può avere un ruolo di grande importanza nella crescita della propria impresa.