I software developer sono professionisti che si occupano della creazione, progettazione e sviluppo di software. Le loro competenze sono richieste per una vasta gamma di progetti, dalle applicazioni mobili ai software aziendali, e possono lavorare sia come dipendenti sia come liberi professionisti.
Alcuni dati dimostrano come i software developer siano una delle figure professionali più richieste del momento. Secondo il rapporto “2021 Technology Industry Outlook” di Deloitte, la domanda di talenti tecnologici, tra cui gli sviluppatori di software, è in aumento e le aziende cercano di attrarre e trattenere questi professionisti offrendo pacchetti di remunerazione competitivi e benefici aziendali.
Altri dati dimostrano inoltre che la richiesta di sviluppatori possa crescere di circa il 25% tra il 2021 e il 2031. In questo articolo vedremo quali sono le ragioni dietro tale crescita e cosa significa lavorare come software developer.
Guida al Contenuto
Perchè sono così richiesti
A causa del rapido diffondersi della tecnologia, la necessità di nuovi sviluppatori è aumentata notevolmente. Il mondo moderno utilizza software per qualsiasi cosa, sia che si tratti di uno smartphone, di un elettrodomestico oppure di un dispositivo medico. Le aziende quindi hanno bisogno di questi programmatori per poter far funzionare i loro prodotti.
Anche prima di immettere sul mercato un prodotto o un servizio, è necessario creare una presenza digitale per i clienti, che può essere un’app, un sito web, oppure entrambe le cose. La creazione di queste piattaforme richiede la creazione di software dedicati e quindi il lavoro di uno sviluppatore.
All’interno di un’azienda ci sono poi figure che si dedicano al mantenimento e all’aggiornamento dei software per il flusso di lavoro, come i programmi per per la gestione dei clienti, dei progetti o dei bilanci economici. Il lavoro di uno sviluppatore in un’azienda non manca mai, e questo è uno dei motivi per cui la richiesta è così alta e in costante crescita.
Come diventare software developer
Per diventare software developer è necessario avere una formazione solida in informatica ed è possibile seguire un corso universitario o professionale, oppure apprendere autonomamente attraverso tutorial e corsi.
I corsi online sono una realtà recente e molto richiesta perchè possono essere frequentati con la massima flessibilità, anche se si ha già un impiego, e in breve tempo permettono di acquisire le basi per iniziare a programmare.
Le competenze necessarie per diventare sviluppatori includono la conoscenza di linguaggi di programmazione, algoritmi e sistemi operativi.
Prima di iniziare una carriera in questo settore è necessario però capire che tipo di sviluppatore si vuole diventare, in quanto ci sono vari tipi di software developer, ognuno dei quali lavora in un settore specifico.
Tra i più richiesti al momento ci sono i web developer, che lavorano allo sviluppo di siti e applicazioni web utilizzando codice scritto in HTML, Javascript e PHP.
Altri sviluppatori molto richiesti sono i desktop software developer che creano programmi per sistemi operativi utilizzando linguaggi come C++ e Java.
Quanto guadagna un software developer
Lo stipendio medio di uno sviluppatore software varia in base all’esperienza e al paese in cui lavora. Se prendiamo in considerazione l’Italia, una figura entry level può guadagnare 17.000 euro lordi l’anno, mentre uno stipendio mid level si aggira intorno ai 32.000 euro lordi fino a superare i 45.000 euro lordi per le figure più esperte.
Se comparati con gli stipendi medi di altre professioni si può notare come i software developer siano pagati meglio, circa il 10% in più. Tuttavia, in altri paesi i salari potrebbero essere addirittura più alti. Questo è un fattore da tenere in considerazione, in quanto si può sviluppare software lavorando anche come freelancer e online. Se si decide di intraprendere questa carriera si potrà avere la libertà di lavorare ovunque e la possibilità di collaborare con realtà estere ottenendo anche retribuzioni più alte